Unglone ‘e Tenòsili

 

Unglone ‘e Tenòsili

Vie dal 5b all’ 8a +  e fino a 40 m. di sviluppo. La maggior parte delle vie sono in ombra per gran parte della giornata, ad esclusione di quelle sulla sinistra che sono esposte al sole nel pomeriggio. Il settore è stato sviluppato da Jan Kareš e Martin Tučka nel luglio 2015.

Accesso

Prendere la strada asfaltata sopra Baunei che porta all’altopiano di Golgo e seguirla per circa 5 km fino a quando non si trova una deviazione in sterrato sulla destra (indicazioni per il Nuraghe Coe’ Serra). Dopo 1 km tenere la destra in un incrocio, poi a 300 m più avanti di nuovo a destra. Ora seguire lo sterrato, ignorando deviazioni, per 1,7 km fino a raggiungere un ovile. Poco prima di raggiungere l’ovile si intravede la parete attraverso gli alberi sulla sinistra. Posteggiare l’auto (N40 ° 03,585′ E9 ° 41,145′ ) sulla sinistra appena dopo l’ovile. Dal parcheggio posto a piedi a sud-est, salendo attraverso una piccola valle rocciosa, si raggiunge la falesia in 5 minuti (N40 ° 03,441′ E9 ° 41,370′ ).

ELENCO VIE
  1. INSET 8a+
  2. Herakles 8a+
  3. Sláva Bohu 8a
  4. Ni zisk, ni slávu 7c
  5. Bitva u Slavkova 7c
  6. Nataly 7b
  7. King Scorpion 7b
  8. Slavomam 7a
  9. Hole 7a
  10. Santa Monika 6b
  11. Un altro mondo 6a+
  12. Tutta chiara 6a
  13. Santa Lucia 6a
  14. Bedřich Neruda 5+
  15. Mamlas 5+
  16. Kasteddu blues  ?
  17. Er Fiodena ?
[/vc_row]

POST CORRELATO

Monte Oro – Uttolo

Monte Oro – Uttolo, nove settori per un totale di 73 vie completamente attrezzate (per maggiori informazioni consultare il sito 27crags.com)

Unglone ‘e Tenòsili

Unglone ‘e Tenòsili,iIl settore è stato sviluppato da Jan Kareš e Martin Tučka nel luglio 2015. Vie dal 5b all’ 8a + e fino a 40 m. di sviluppo.

Signorina Fantasia (multipitch)

Signorina Fantasia: Arrampicata sportiva multipitch Baunei. Meno bella e più corta di “Marinaio di Foresta” , una delle più semplici della Sardegna.

Villaggio Gallico

Il Villaggio Gallico è una falesia di ottimo calcare grigio a gocce. La prima parte fu chiodata da Giampaolo Mocci nel 2001 e fu subito un successo.

Sistema solare – Slava’s Garden

Sistema solare – Slava’s Garden, si tratta di una parete di calcare posta sul lato sinistro del vallone che conduce a Pedra Longa.

Ichnusa e Campo di Miracoli

La falesia di Campo dei Miracoli è stata la prima falesia sportiva di Baunei, che Maurizio Oviglia ha attrezzato a partire dal 1992.

arrampicata_baunei_creuza-de-ma
Crêuza de mä

Falesia arrampicata Creuza de ma Baunei – gradi accesso vie difficoltà

Monte Scoìne

Monte Scoìne è un evidente rilievo di bianco calcare che salta subito agli occhi a chi percorre la strada statale 125 da S. Maria Navarrese a Baunei.

Braccio di Ferro

Falesia Braccio di Ferro: E’ raggiungibile in 5 minuti dallo stesso parcheggio che si utilizza per il Villaggio Gallico/Creuza de Ma.

Dinopark

Dinopark: questa falesia è orientata NE, ideale per l’arrampicata in autunno, inverno e primavera. Si può arrampicare anche in giorni di pioggia!

Su Telargiu ‘e Oro

Falesia Su Telargiu ‘e Oro: spettacolare grottone in posizione panoramica su tutto l’altopiano di Golgo. Arrampicata Climbing Baunei

Falesia di Pedra Longa

Tra il 2017 ed il 2018 sono stati attrezzati due nuovi settori di arrampicata sportiva a Pedra Longa, sul suo lato settentrionale.

Leave a comment

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.