Monte Scoìne

Monte Scoìne

E’ un evidente rilievo di bianco calcare che salta subito agli occhi a chi percorre la strada statale 125 da S. Maria Navarrese a Baunei.

Accesso

Come per il Villaggio Gallico e Creuza de Ma, dalla statale 125 svoltare a sinistra (per chi proviene da Baunei) o a destra (per chi proviene da Santa Maria Navarrese) seguendo le indicazioni per Pedra Longa, e dopo circa 400 metri in direzione del Rifugio Uttolo svoltare a destra e seguire la pista che con una serie di tornanti in salita procede in direzione sud fino al colletto tra Monte Oro e Monte Scoine denominato “Loccorbu” (1,8 km dalla SS 125).

E’ consigliabile percorrere in auto questo tratto di sterrato solo se in possesso di un fuoristrada o comunque con auto ad assetto non troppo ribassato; in alternativa si consiglia di posteggiare nei pressi del Rifugio Uttolo e di proseguire a piedi. Raggiunto il suddetto colletto individuare un sentierino che in 3 minuti circa porta alla base del Monte Scoine.

ELENCO VIE
  1. ANNIVERSARIO 5a   15 metri **
  2. PRIMO LAVORO 5a   33 metri **
  3. SUPERMINIMO 6a+   33 metri **
  4. STRAORDINARIO FESTIVO 6b+   33 metri ***
  5. SCALA MOBILE 6c   27 metri **
  6. COTTIMO DI QUALITA’ 6c+   33 metri ***
  7. PROCESSO ALLE INTENZIONI 6b+   20 metri **
  8. TFR 6b+   30 metri **
  9. GRIGIO SARDO 7b   35 metri ***
  10. AMMORTIZZATORI SOCIALI 7a+   30 metri ***
  11. SOSPENSIONE DELLA PENA 7b   30 metri ***
  12. PERMESSO FACILE 6c+   35 metri **
  13. MOBBING 6a+   37 metri ***
  14. PRECARIATO 7a+   35 metri **
  15. MOBILITA’ 6b+   35 metri ***
  16. VIA ALFREDO 4b   45 metri **

POST CORRELATO

Porto di Santa Maria

La falesia al Porto di Santa Maria Navarrese – Baunei.

Sistema solare – Slava’s Garden

Sistema solare – Slava’s Garden, si tratta di una parete di calcare posta sul lato sinistro del vallone che conduce a Pedra Longa.

Atlantide (multipitch)

Atlantide via arrampicata multipitch sa costa de s’aidu baunei – Maurizio Oviglia. Arrampicata Climbing Baunei Santa Maria Navarrese

Unglone ‘e Tenòsili

Unglone ‘e Tenòsili,iIl settore è stato sviluppato da Jan Kareš e Martin Tučka nel luglio 2015. Vie dal 5b all’ 8a + e fino a 40 m. di sviluppo.

Campo dei Miracoli

Campo dei Miracoli: una falesia di calcare con un panorama mozzafiato sul Golfo di Arbatax e sulla guglia di Pedra Longa.

arrampicata_baunei_creuza-de-ma
Crêuza de mä

Falesia arrampicata Creuza de ma Baunei – gradi accesso vie difficoltà

Braccio di Ferro

Falesia Braccio di Ferro: E’ raggiungibile in 5 minuti dallo stesso parcheggio che si utilizza per il Villaggio Gallico/Creuza de Ma.

Signorina Fantasia (multipitch)

Signorina Fantasia: Arrampicata sportiva multipitch Baunei. Meno bella e più corta di “Marinaio di Foresta” , una delle più semplici della Sardegna.

Su Telargiu ‘e Oro

Falesia Su Telargiu ‘e Oro: spettacolare grottone in posizione panoramica su tutto l’altopiano di Golgo. Arrampicata Climbing Baunei

Dinopark

Dinopark: questa falesia è orientata NE, ideale per l’arrampicata in autunno, inverno e primavera. Si può arrampicare anche in giorni di pioggia!

Monte Scoìne

Monte Scoìne è un evidente rilievo di bianco calcare che salta subito agli occhi a chi percorre la strada statale 125 da S. Maria Navarrese a Baunei.

Monte Oro – Uttolo

Monte Oro – Uttolo, nove settori per un totale di 73 vie completamente attrezzate (per maggiori informazioni consultare il sito 27crags.com)

Leave a comment

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial