Campo dei Miracoli
Descrizione: una falesia di calcare con un panorama mozzafiato sul Golfo di Arbatax e sulla guglia di Pedra Longa. Uno dei primi settori ad essere stati attrezzati a Baunei, dove un tempo si trovava una cava litografica adesso si arrampica su placche tecniche. Sul lato sinistro sono presenti anche alcune vie facili per principianti ma la maggior parte degli itinerari è sul settimo grado.
Accesso
Da Baunei seguire la SS. 125 in direzione sud verso Santa Maria Navarrese. Dopo qualche chilometro svoltare a sinistra in direzione “Pedra Longa” e proseguire sulla strada asfaltata che con diversi tornanti ed in forte pendenza scende verso il mare. Passiamo la falesia del Villaggio Gallico e proseguiamo sino ad incontrare una deviazione su strada sterrata a sinistra. La imbocchiamo sino ad incontrare un spiazzo nei pressi della vecchia cava litografica. Parcheggiamo l’auto e proseguiamo a piedi (2 minuti) sin sotto l’ampia parete. Sulla sinistra il settore “Campo dei Miracoli” ed a destra il settore “Ichnusa”
ELENCO VIE
- QUI 5b 20 metri **
- QUO 5b 20 metri **
- QUA 5c/6a 20 metri **
- PAPERONE 5c+ 12 metri ***
- GAMBADILEGNO 6b+ 15 metri **
- TIMMI 4c 10 metri **
- TOMMI 4a 8 metri **
- GEPPETTO 6c 20 metri **
- MANGIAFUOCO 7a+ 20 metri ***
- TESTA DI LEGNO 6a 20 metri **
- BURATTINO SENZA FILI 6b/c 30 metri ***
- CAMPO DEI MIRACOLI 7a 30 metri ***
- GRILLO SAGGIO 7a+ 17 metri **
- PINOCCHIO 7a 17 metri ***
- FIGLIO DELLE STELLE 7c 20 metri ***
- FOXTROT 7b+ 25 metri ***
- MALEDETTO GATTO 7a 30 metri ***
- LUCIGNOLO 7b 25 metri ***
- ORECCHIE D’ASINO 6c 25 metri ***
- ANIMA MIA 7a+ 25 metri **
- PAPO PAPO 6a 20 metri **
RELATED POST
Campo dei Miracoli: una falesia di calcare con un panorama mozzafiato sul Golfo di Arbatax e sulla guglia di Pedra Longa.
Monte Scoìne è un evidente rilievo di bianco calcare che salta subito agli occhi a chi percorre la strada statale 125 da S. Maria Navarrese a Baunei.
Monte Oro – Uttolo, nove settori per un totale di 73 vie completamente attrezzate (per maggiori informazioni consultare il sito 27crags.com)
La falesia di Campo dei Miracoli è stata la prima falesia sportiva di Baunei, che Maurizio Oviglia ha attrezzato a partire dal 1992.
La falesia al Porto di Santa Maria Navarrese – Baunei.
Falesia Su Telargiu ‘e Oro: spettacolare grottone in posizione panoramica su tutto l’altopiano di Golgo. Arrampicata Climbing Baunei
Unglone ‘e Tenòsili,iIl settore è stato sviluppato da Jan Kareš e Martin Tučka nel luglio 2015. Vie dal 5b all’ 8a + e fino a 40 m. di sviluppo.
Tra il 2017 ed il 2018 sono stati attrezzati due nuovi settori di arrampicata sportiva a Pedra Longa, sul suo lato settentrionale.
Sistema solare – Slava’s Garden, si tratta di una parete di calcare posta sul lato sinistro del vallone che conduce a Pedra Longa.
Dinopark: questa falesia è orientata NE, ideale per l’arrampicata in autunno, inverno e primavera. Si può arrampicare anche in giorni di pioggia!
Atlantide via arrampicata multipitch sa costa de s’aidu baunei – Maurizio Oviglia. Arrampicata Climbing Baunei Santa Maria Navarrese
Falesia arrampicata Creuza de ma Baunei – gradi accesso vie difficoltà