Escursione a Cala Goloritzé

Escursione a Cala Goloritzé

Escursione a Cala Goloritzé

Punto di partenza: Località “Su Porteddu” nell’Altopiano di Golgo

Descrizione: L’Altopiano di Golgo si raggiunge dall’abitato di Baunei. Per chi proviene da sud, svoltare sulla destra subito dopo la Chiesa di San Nicola (cartelli per “Golgo”) e dopo una serie di tornanti in salita raggiungere l’altopiano. Dopo 8 km circa si abbandona la strada asfaltata per imboccare uno sterrato sulla destra (cartelli per “Cala Goloritzé”); il parcheggio e punto di ristoro “Su Porteddu” si trova dopo 1,5 km. circa.

Lasciata l’auto nel parcheggio custodito si imbocca l’evidente sentiero inizialmente in salita per arrivare alla quota 470 slm.

Si prosegue sulla mulattiera per entrare nel Bacu Goloritzé, il canalone che porta all’omonima cala. Il sentiero prosegue senza difficoltà in discesa tra grossi lecci, antichi ricoveri per gli animali e macchia mediterranea.

A qualche centinaio di metri dalla spiaggia si passa alla sinistra dell’aguglia, un pinnacolo di calcare meta di tanti arrampicatori (la prima ascensione fu compiuta dalla coppia Manolo-Gogna nel gennaio del 1981). L’accesso alla Cala è agevolato da una serie di passerelle in legno.

Dati tecnici escursione

  • Distanza: 3,6 km.
  • Tempo di percorrenza: 1,30 ore andata, 2 ore ritorno.
  • Grado di difficoltà: F (facile)
  • Dislivello: 513 m.
  • Segnaletica: buona su sentiero molto evidente.
  • Info: possibilità di parcheggio presso il punto di ristoro “Su Porteddu” all’inizio del sentiero. E’ richiesto il pagamento del Ticket di € 7,00.
mappa_escursione_goloritze

RELATED POST

escursione-a-ispuligidenie-cala-mariolu
Escursione a Ispuligidenie

Escursione Trekking a Ispuligidenie, Cala Mariolu.

escursione-a-baunei-da-s.-maria-navarrese
Da S. Maria Navarrese a Baunei

Escursione a piedi da S. Maria Navarrese a Baunei, escursione facile. Mappa, descrizione e difficoltà trekking da S. Maria Navarrese a Baunei.

escursione_trekking_cala_biriala
Escursione a Cala Biriala

Escursione a Cala Biriala: un trekking panoramico da Località Ololbitzi. Grado EE (A) per escursionisti esperti. Consigliata guida esperta.

Selvaggio Blu

Il trekking “Selvaggio Blu”, che comincia a Pedra Longa e termina a Cala Luna, si snoda attraverso sentieri letteralmente sospesi tra mare e montagna.

escursione_cala_goloritze
Escursione a Cala Goloritzé

Escursione Trekking a Cala Goloritzè dall’Altopiano di Golgo.

Trenino Supramonte

Visitare l’altopiano di Golgo a bordo del Trenino Supramonte significa vivere un’esperienza unica, in un contesto ambientale, quello dell’entroterra baunese.

escursione_cala_luna
Escursione a Cala Luna

Escursione Trekking a Cala Luna da Baunei.

trekking-pedra-longa
Da S. Maria Navarrese a Pedra Longa

Escursione da S. Maria Navarrese a Pedra Longa.

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial