La Strada Statale 125 “Orientale Sarda”

La Strada Statale 125 “Orientale Sarda””

La SS 125 “Orientale Sarda”, che collega Cagliari a Olbia, attraversa tutto il centro abitato di Baunei. Il vecchio e tortuoso tracciato, che risale alla fine dell’Ottocento, è stato notevolmente modificato, negli ultimi anni, con l’apertura al traffico di lunghi tratti di nuova costruzione, che hanno ridotto notevolmente i tempi di percorrenza dell’importante arteria stradale. Fra i tratti più antichi e spettacolari della “SS 125” ancora fedeli al tracciato ottocentesco, spicca quello tra Baunei e Dorgali: 49 km di curve e panorami mozzafiato, molto amati dai motociclisti, che segnalano questo tratto di strada (in alcuni punti letteralmente scavato nella roccia) nelle guide dedicate ai “bikers”.

Oggi Baunei e l’Orientale Sarda sono indissolubilmente legati, ma al momento di progettare la strada, e di decidere quali centri sarebbero stati toccati dalla nuova (e molto attesa) via di comunicazione, il paese rischiò di non essere neppure sfiorato dal tracciato. Secondo l’ingegnere del Genio Civile di Cagliari, tale Giovanni Battista Lupo, infatti, la strada, giunta nella pianura di Lotzorai, avrebbe dovuto deviare verso Urzulei, e da lì raggiungere Dorgali. Il comune di Baunei, appoggiato dai comuni di Dorgali, Triei, Lotzorai, Girasole e Tortolì, inoltrò perciò al Ministero dei Lavori Pubblici, il 30 settembre 1870, la richiesta di modificare il tracciato. Il Consiglio Nazionale dei LL.PP. accolse la richiesta e stabilì che la “Strada Litorale da Cagliari a Terranova” (così si chiamava allora la città di Olbia)  sarebbe passata per Baunei anziché per Urzulei, giustificando la decisione con motivazioni logistico demografiche: “Considerando che la linea per Baunei ha in suo favore anche la circostanza che facilita l’accesso alla rada di Santa Maria Navarrese”; considerando che i comuni [firmatari della richiesta] (…) contano una popolazione di 5628 abitanti (…). Un ruolo decisivo nella vicenda ebbe l’allora parroco di Baunei Don Emanuele Lai, che svolse un’energica azione presso le autorità affinchè fosse accantonata la proposta dell’ingegner Lupo. I fondi per il tronco di strada Lotzorai – Baunei furono stanziati nel 1876, e nel 1880, finalmente, questo tratto appare per la prima volta nell’elenco “delle sezioni della strada nazionale Cagliari – Terranova “in manutenzione”. La manutenzione era affidata ad operai specializzati, che vivevano nelle “Case Cantoniere” posizionate a intervalli regolari lungo le strade, e perciò chiamati “cantonieri”. Una di queste Cantoniere, tuttora utilizzata come autorimessa dei mezzi dell’Anas, si trova nella zona nord del centro abitato, nel rione di Monte Colcau.

CONTATTI

  Via San Nicolò, 2 – 08040 BAUNEI (Sardinia, Italy)
  infopoint@turismobaunei.eu

+39 349 5462583

RELATED POST

Il “Bètilo Antropomorfo”

Il “Bètilo di Golgo” è situato nel piazzale di fronte alla chiesa di San Pietro, è uno dei monumenti di epoca nuragica più noti del territorio di Baunei.

“Ispuligidenie” – Cala Mariolu

Divisa in due parti da un grosso scoglio utilizzato come molo di attracco dai barconi che trasportano i turisti, è oggi nota con il doppio nome di “Ispuligidenie – Cala Mariolu”.

Chiesa di San Nicola

La chiesa parrocchiale, dedicata a San Nicola di Bari, si trova al centro del paese, vicino al Municipio, tra Piazza Indipendenza e il sagrato.

Leave a comment

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.