L’ideale punto di partenza di un viaggio alla scoperta di Baunei e Santa Maria Navarrese è il “Centro di Documentazione” di Via Orientale Sarda.

Piazza Indipendenza è al centro del paese, tra i vecchi palazzi ottocenteschi, il salone parrocchiale e la piazzetta della chiesa di San Nicola.

Il Museo Etnografico “Sa Dommu Eccia” (“La casa vecchia”, in sardo) si trova in Piazza Indipendenza, all’interno dell’edificio ottocentesco.

La chiesa parrocchiale, dedicata a San Nicola di Bari, si trova al centro del paese, vicino al Municipio, tra Piazza Indipendenza e il sagrato.

Piazza Bingigedda: il nome di questa ampia piazza recentemente ristrutturata, in sardo significa “piccola vigna”, era dedicata alla coltivazione della vite.

La SS 125 “Orientale Sarda”, che collega Cagliari a Olbia, attraversa tutto il centro abitato di Baunei. Il vecchio e tortuoso tracciato.

Il Lavatorio di “Usuonu”, baunei e dintorni. Turismo Baunei.

“Grutta ’e Janas” in sardo significa “grotta delle fate, delle streghe”.

“SU STABILIMENTU”, L’ANTICA CAVA LITOGRAFICA: la litografia fu per lungo tempo un sistema di stampa fra i più pratici ed efficienti.

Costruita nel Seicento, è la chiesa campestre più vicina al centro abitato di Baunei (3km), facilmente raggiungibile passando per la strada di Usuonu.

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.