Rinvenimenti di Antropomorfi a Baunei

Rinvenimenti di Antropomorfi a Baunei

A Baunei nell’altopiano del Golgo, sono stati rinvenuti dal signor Nanni Mereu, degli inediti antropomorfi dipinti in ossido e ocra sulla parete rocciosa. Sono conservati e leggibili in modo nitido tre antropomorfi, resi in modo schematico e lineare. Una linea spessa ad andamento rettilineo disegna arti e testa conformati a tridente con angoli arrotondati. Gli arti sono rivolti verso il basso, la testa è semiellittica, non distinta dal collo. I confronti vanno ai capovolti noti soprattutto nelle aree funerarie, sebbene nelle raffigurazioni individuate siano rappresentati diritti e con delle particolarità che ne sottolineano aspetti inediti rispetto a quanto finora noto. Sulla superficie, si notano altri segni realizzati in un rosso più marcato, ma sono meno leggibili, anche a causa del deposito naturale di un ossido che ha in parte ricoperto i disegni, contribuendo ad avvalorarne l’autenticità. Sembra di poter individuare un ulteriore antropomorfo con le braccia rivolte in alto, secondo lo schema dell’orante maggiormente conosciuto in Sardegna. Al fine di una corretta interpretazione di queste raffigurazioni, si pone la necessità di approfondire il contesto di rinvenimento, anche in relazione alla originaria conformazione della parete rocciosa in cui sono dipinti, poiché nella forma attuale risulta essere il risultato di importanti fenomeni erosivi e di distacco. Altre indagini di natura fisico chimica sono programmate per individuare il materiale di realizzazione delle pitture, mentre è in corso di progettazione una operazione di pulitura al fine di procedere a una corretta individuazione della raffigurazioni.

Gianfranca Salis,  soprintendenza archeologica della Sardegna

CONTATTI

  Via San Nicolò, 2 – 08040 BAUNEI (Sardinia, Italy)
  infopoint@turismobaunei.eu

+39 349 5462583

RELATED POST

Cala Luna

Una spiaggia, quella di Cala Luna, che già al primo sguardo dimostra di meritarsi pienamente la definizione di “Perla del Mediterraneo”

Piazza “Bingiggedda”

Piazza Bingigedda: il nome di questa ampia piazza recentemente ristrutturata, in sardo significa “piccola vigna”, era dedicata alla coltivazione della vite.

Capo Monte Santu

Il promontorio di Capo Monte Santu segna il limite meridionale del Golfo di Orosei, che a nord si chiude con Capo Comino.

Leave a comment

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.