Grotta del Fico

Grotta del Fico

La Grotta del Fico di Baunei è una delle meraviglie naturali più affascinanti della Sardegna. Situata lungo la costa orientale dell’isola, questa spettacolare grotta calcarea offre un’esperienza unica ai visitatori, con le sue concrezioni suggestive e le acque cristalline che riflettono le forme delle rocce circostanti. Oltre alla sua bellezza e alla sua storia millenaria, la Grotta del Fico è un sito naturalistico di grande importanza perché è stata l’ultimo rifugio della Foca Monaca, una specie endemica del Mediterraneo che ha abitato la Costa di Baunei fino a tempi molto recenti. La gestione della Grotta è affidata alle guide di Explorando Supramonte, che hanno pensato e attrezzato il percorso turistico all’interno. Grazie alla loro esperienza e competenza, i visitatori possono oggi esplorare la grotta in tutta sicurezza e conoscere la storia e la formazione di questo straordinario luogo. Con la sua bellezza mozzafiato e la sua interessantissima storia, la Grotta del Fico rappresenta una tappa imperdibile per chiunque voglia esplorare le meraviglie nascoste della Sardegna e scoprire un nuovo aspetto di questa terra, meno conosciuto ma altrettanto affascinante.

Visita il sito della Grotta del Fico

RELATED POST

Portu Cuau

Portu Cuau – Costa di Baunei

Pedra Longa

Lungo la costa, poche miglia a nord di Santa Maria, si trova la guglia calcarea di “Pedra Longa”.

Forrola e Punta Giràdili

A nord di Pedra Longa sia apre la baia di “Fòrrola”, dominata dalla maestosa “Punta Giràdili”, che coi suoi 765 metri risulta una delle falesie più alte di tutto il Mediterraneo.

“Ispuligidenie” – Cala Mariolu

Divisa in due parti da un grosso scoglio utilizzato come molo di attracco dai barconi che trasportano i turisti, è oggi nota con il doppio nome di “Ispuligidenie – Cala Mariolu”.

Cala Sisine

Cala Sisine è, senza dubbio, insieme alla più famosa Cala Luna, una delle spiagge più interessanti della costa di Baunei.

Piscine di Venere – Baunei

Piscine di Venere, situate nella costa di Baunei, a poca distanza dalla Grotta del Fico e da Cala Biriala, acqua limpida e cristallina.

Gli antichi “Montes Insani”

Le asperità della navigazione lungo le falesie di Capo Monte Santu sono note fin dall’antichità, e sono molti gli storici che identificano questo tratto di costa orientale con gli “Insani Montes” citati da numerosi autori, soprattutto in relazione a tragici naufragi.

Cala Birìala

La spiaggia di “Cala Birìala” (chiamata “Birìola” dai pescatori di Cala Gonone) era una delle spiagge più frequentate dalle foche monache.

cala_goloritze_header
Cala Goloritzé – Baunei

Cala Goloritzé, Costa di Baunei: spettacolare spiaggia incorniciata da calcare, mare cristallino e montagne. Meta amata per escursioni e climbing

Cala dei Gabbiani

“Cala dei Gabbiani”: questa spiaggia, lunga circa 250 metri, deve il suo nome al fatto che ogni sera, verso il tramonto, vi si radunano decine di gabbiani.

Cala Luna

Una spiaggia, quella di Cala Luna, che già al primo sguardo dimostra di meritarsi pienamente la definizione di “Perla del Mediterraneo”

Grotta del Fico

Navigando verso nord, a circa un miglio di distanza dalla spiaggia di “Mudaloru”, si trova la “Grotta del Fico”, che si apre nella scogliera calcarea, a circa 10 metri di altezza sul livello del mare.

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial