Anja e Torsten
Cambio vita e vado in Sardegna
Il loro sito internet parla chiaro: “Aus einem Ausflug auf einem Katamaran ist ein leidenschaftliches Hobby geworden und aus einem Hobby ein Traum….! Ab 2010 wurde dieser Traum an der Ostküste Sardiniens Wirklichkeit”
Un’uscita in catamarano è diventata un passatempo e l’hobby è diventato un sogno. Dal 2010 quel sogno è diventato realtà nella costa orientale della Sardegna!
E’andata proprio così?
La prima vacanza nella costa Ogliastrina avevamo con noi una piccola imbarcazione a vela da 7,5 m. Siamo arrivati su consiglio di alcuni clienti della Banca presso la quale Anja lavorava da segretaria, avevano visitato S. Maria Navarrese e ci consigliavano caldamente di ripetere quell’esperienza.
Siamo nel 2006: Anja e Torsten compiono un viaggio di ricognizione, per “tastare” il terreno, e lo fanno coltivando la nuova passione per la vela.
Trascorre qualche anno, giusto il tempo per riordinare le idee, ottenere la patente nautica e le abilitazioni e l’idea di lasciare un lavoro sicuro in Germania per iniziare una nuova straordinaria avventura in Sardegna, prende forma.
Quando avete deciso di lasciare la certezza di un lavoro sicuro per trasferirvi in Sardegna?
Abbiamo lavorato ancora qualche anno, il tempo necessario per permetterci l’acquisto di “Orange for you”. Nel 2010 abbiamo lasciato la Germania e in quattro settimane di navigazione abbiamo raggiunto S. Maria Navarrese dall’Olanda.
Dal 2010 la base della loro attività è il Porto Turistico di S. Maria Navarrese
Inizialmente non hanno avuto proprio l’appoggio morale di amici e parenti, anzi, pensavano fossero pazzi e incoscienti. Lasciare il certo per l’incerto e rimettersi in gioco per inseguire una passione e lavorare solamente per qualcosa che li appagasse veramente: la motivazione era forte!
Adesso hanno forse qualche certezza in meno ma ci hanno guadagnato in qualità della vita: svegliarsi al mattino e vedere un intenso cielo azzurro dall’oblò, sentire i gabbiani, fare entrare la brezza e l’odore di salsedine.
E’ semplicemente questa la ricompensa per aver rischiato.
All’inizio non è stato facile, con qualche difficoltà iniziale legata soprattutto alla lingua; fondamentale è stato l’incontro con alcune persone del posto alle quali siamo ancora legati.
Oggi l’attività di Noleggio con Skipper e Charter è ormai avviata bene; i charter sono settimanali: si naviga a sud fino a Villasimius oppure a nord fino all’Isola di Tavolara.
In base alle condizioni meteo ed alle preferenze degli ospiti si decide il programma, e sono sempre gli ospiti che scelgono se fermarsi in porto oppure più romanticamente in rada all’ancora. E’ anche questa una forma di turismo “attivo” dove i clienti partecipano ad alcune manovre ed aiutano Torsten nella navigazione.