Categorie

  • Nessuna categoria

Birrificio d’Ogliastra

Birrificio d’Ogliastra

Birra Artigianale Baunei

Indirizzo: Località “Planedda” (presso il campo sportivo), Baunei
Telefono: +39 3405314663
Email: birrificiodogliastra@gmail.com
Web: www.birrificiodogliastra.it

Orari

venerdì – sabato dalle 19.00 all’ 01.00

domenica dalle 19.00 alle 24.00

Dicono che un bar sia solo un bar.
Chiunque ne abbia frequentato uno sa bene che non è così.
Ogni bar ha una storia, o tante storie da raccontare. Piccoli mondi che ogni giorno si incrociano, con in mano un bicchiere di birra e nel cuore un sogno.
E un sogno è alla base anche di questo progetto, nato dalla voglia di tornare a casa e di provare a costruire il proprio futuro ripartendo da qui.
L’amore incondizionato per questa terra è qualcosa che chi non è nato o cresciuto in Sardegna non è in grado di capire.
Te lo porti dentro tutta la vita. Come per i numerosi sardi costretti a scappare dalla propria isola, troppo, o troppo poco coraggiosi per restarci e che sanno fin troppo bene quanto è forte e magico il richiamo della propria terra.
Se poi oltre ad essere sardo sei pure baunese capite bene che il richiamo di casa diventa ancora più forte.
Questa storia nasce proprio da questo, dal coraggio di Mattia di ripartire da qui, dalla sua terra che profuma di ginepro e di lecci, di mare azzurro e di spiagge bianche. Chi conosce i baunesi sa bene poi che l’amore per la birra è una costante che accumuna molti dei suoi abitanti, quasi quanto l’aria fresca che si respira ai piedi del supramonte.
Non è così raro incontrare i visi rugosi e vispi dei numerosi anziani che affollano le vie del paese intenti a discutere animatamente con in mano un bicchiere di birra.
Che oltre al buon cibo e all’aria genuina sia forse questo il segreto della longevità che molti ci invidiano? Una risposta certa per ora non la avremo, ma per sicurezza il vero baunese non rinuncerebbe mai a una bella birra!
Ed è proprio da queste due passioni che è nato questo progetto: il sogno di produrre la birra in un piccolo birrificio artigianale a Baunei.
E quando dalla passione nasce un lavoro il risultato è il Birrificio d’Ogliastra.
Materiali dismessi e recuperati sono stati mescolati tra loro per trasformare un capannone in disuso in un accogliente brewpub (qui il baunese potrebbe storcere un po il naso) in stile industriale. Uno di quei posti magici, in cui perdersi tra la schiuma soffice delle sue gustose birre, piccolo e con le sedie colorate pronto ad ospitare qualcuno per qualche ora.
Al suo interno ampie vetrate consentono di affacciarsi sul laboratorio per osservare da vicino il lavoro del birraio.
Un posto accogliente, per trascorrere qualche ora in compagnia di una buona birra artigianale. L’importante… come direbbe il baunese, è che sia fresca, oltre che buona. Ma forse questa è solo una storia, e questo per qualcuno sarà solo un bar, come la Sardegna solo un isola. Un isola tra le tante, in una terra che troppo spesso si è trovata costretta a difendersi dai pregiudizi, dalla sua fama non sempre errata di banditi e pastori.
Bravo Mattia, e tutti quelli che come lui hanno il coraggio, e forse l’incoscienza, di credere nei propri sogni.

 

Testo di Michela Tuligi