Categorie

  • Nessuna categoria

Il gioco dei delfini

Anelli d’aria come i Delfini

Secondo uno studio pubblicato da un team di ricercatori del Canisius College di Buffalo, New York, per i beluga (Delphinapterus leucas) le bolle d’aria sott’acqua e le loro diverse forme, sarebbero indicative dell’ umore di questi grossi cetacei bianchi. E sul web è sempre più frequente la pubblicazione di foto e video da parte di apneisti che cercano di imitare il gioco dei delfini, realizzando degli anelli d’aria sott’acqua, catturando l’attenzione degli internauti.

Nelle acque di Baunei con Antonio Incollu

Antonio Incollu condivide con questi la stessa passione, ma si ritiene molto fortunato, potendo utilizzare come terreno di gioco le acque cristalline ed i fondali della costa di Baunei, essendoci nato ed abitando in questo angolo selvaggio della Sardegna.

Una scoperta casuale

Tre anni fa, all’età di quindici anni, Antonio non conosceva ancora Mr. Tilford, o Davide Helder, ma è stata una casualità che lo ha portato a scoprire di avere questa particolare abilità. In compagnia della sorella Michela e di pochi altri amici, ogni uscita in mare adesso è un’occasione per migliorare la performance e cercare di fare anelli sempre più perfetti o connessi tra loro, creandone uno più grande.

Antonio predilige i fondali sabbiosi, nella baia a sud di Pedra Longa o appena al largo nella spiaggia centrale di Santa Maria Navarrese, su una profondità di 5 metri circa.

Per i Delfini non è che un piacevole passatempo, un gioco. Un passatempo divertente anche per Antonio, un modo per interagire con la vita nell’acqua. Adagiato a pancia in su sul fondale, crea degli anelli d’aria perfetti facendo uscire una piccola quantità d’aria, aprendo e chiudendo rapidamente le labbra, come in un botto istantaneo e sfruttando la differenza di pressione dovuta alla profondità.

Maggiore è il rilassamento e migliori e più grandi sono gli anelli d’aria che in successione creano una piccola colonna che sale in superficie. E le acque della costa di Baunei sono quanto di più rilassante si possa trovare per seguire le proprie passioni.

Baunei, your wild side.