Categories

  • No categories

Aspettando l’UTSS 2019

Aspettando la sesta edizione dell’UTSS

Baunei, 12 Ottobre 2019

I sentieri dei carbonai e dei caprari appesi nel Supramonte di Baunei che si affaccia al mare sono pronti ad accogliere gli oltre 800 runner che sabato 12 ottobre si sfideranno per la sesta edizione dell’UTSS, Ultratrack Supramonte Seaside Baunei Sardegna. Saranno 100, come i pettorali messi a disposizione per la gara regina i runners che si sfideranno nei 100 km con 5900 metri di dislivello positivo. Pau Capell, campione in carica del World Tour e fresco vincitore dell’UTMB, il polacco vincitore dell’edizione 2018 Bartosz Gorczyca, Emanuele Ludovisi, Luca Cagnati, Jimmy Pellegrini, Nicola Bassi, Korina Kagerer, Ewa Majer, la campionessa Sarda Pina Deiana sono solo alcuni dei top runner che si daranno battaglia fra “andalas”, baccus, pietraie e i pesantissimi tratti nel letto della codula di Luna. Grazie ai panorami mozzafiato, la varietà di fondo, l’alternanza di tratti tecnici immersi in una natura incontaminata l’Ultra Track Supramonte di candida a diventare una delle gare più complete del panorama nazionale.

Diventata in pochi anni la manifestazione di trail running più importante della Sardegna, l’UTSS anche quest’anno farà convergere a Baunei atleti provenienti da 20 nazioni, con un’importante presenza di atleti Corsi. Giorni di grande lavoro per la struttura organizzativa in capo al CLOU, Comitato Locale Organizzazione UTSS che fa affidamento sul prezioso lavoro di oltre 150 volontari dislocati in 15 postazioni lungo i 100 km che anche quest’anno contribuiranno a far diventare una giornata indimenticabile la gara in Supramonte.

Al traguardo anche quest’anno previsto in Piazza Bingigedda a Baunei, verrà allestito un piccolo “Villaggio Trail”, con espositori di prodotti tecnici, rappresentanti di altre gare nazionali e la rassegna “Birra di Corsa”, con quattro birrifici artigianali.

Una manifestazione che ha il pieno appoggio dell’Amministrazione comunale che nel 2014 ha creduto all’ambizioso progetto di Matteo Casula (presidente del CLOU), e che ogni anno patrocina l’evento. Nel momento dedicato alle premiazioni si svolgerà la cerimonia di ufficializzazione del gemellaggio fra il comune di Baunei e quello di Gavoi, già ufficializzato a Gavoi in occasione di Autunno in Barbagia domenica scorsa.

Il programma della manifestazione e tutte le informazioni sono consultabili sul sito www.ultrasupramonte.com e su FB alla pagina Ultratrack Supramonte Seaside Baunei Sardegna